prova header

prova header

Workshop

Relatore Dott. Gianluca Iiriti
Titolo: “Costumi” e “comportamenti” delle piante
Il mondo vegetale è costituito da numerose piante che nel tempo hanno modificato il loro aspetto e le proprie abitudini in relazione alle condizioni climatiche. Non sono un caso i variopinti colori e le diverse strutture dei fiori, le differenti forme delle foglie, la lunghezza del fusto o lo sviluppo delle radici. Ma se foglie, fusti e radici si adattano con maggiore facilità a nuove condizioni climatiche, il fiore è l’organo che più resiste all’evoluzione. Non è un caso che i botanici per classificare le piante si basano prevalentemente sull’affascinante struttura del fiore. Così, i colori sgargianti dei fiori e il loro odore invitano gli insetti nel trasportare il polline dagli stami ai pistilli.
Ma non è sempre così! Il workshop propone un viaggio alla scoperta di affascinanti storie di piccoli e grandi fiori facendo particolare riferimento ad elementi floristici della Sardegna.


Relatore: Dott. Francesco Petretti
Titolo: Raccontare la natura al grande pubblico


Il seminario affronterà il tema di come raccontare la natura  al grande pubblico , partendo dall' esperienza editoriale e televisiva che  impegna ormai da molti anni  Francesco Petretti, biologo, scrittore e  conduttore televisivo. Sia negli articoli, che negli interventi televisivi, Francesco ricorda quanto sia  fondamentale curare la scelta dei termini appropriati, per   rivolgersi ad un pubblico ampio ed eterogeno, senza indugiare nella terminologia scientifica incomprensible ai più, ma senza neanche scivolare nella banalità. Conservare ritmo nella narrazione, sviluppare un racconto con una vera e propria regia, utilizzare le immagini (disegno e  video) per sottolineare passaggi cruciali, sono elementi importanti della divulgazione naturalistica ai quali Francesco fa ricorso quotidianamente nel suo lavoro, rivolgendosi ad un pubblico di grandi e piccoli, di tutte le estrazioni e soprattutto di ogni livello culturale.


Relatore: Massimo Leonardi
Titolo: Illustrare la natura
Il workshop ha il fine di introdurre le tecniche base dell’illustrazione naturalistica dal punto di vista della grafica moderna. Nel corso del suo svolgimento Massimo Leonardi, illustratore marino e tatuatore, mostrerà come avviene l’impostazione grafica partendo da un’immagine realistica. Attraverso la realizzazione di un’illustrazione su una lavagna in forex si faciliterà lo studio delle proporzioni e della morfologia del soggetto da riprodurre. Il workshop pertanto è rivolto a tutti. I partecipanti dovranno presentarsi muniti di carta lucida, penna e righello (facoltativo).  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.